BENAGIL CAVE : una delle spiagge più belle del mondo

il tuo viaggio economico, emozionante, unico

BENAGIL CAVE : una delle spiagge più belle del mondo

24/04/2018 Europa Meraviglie dal Mondo 0
interno grotta di benagil in Portogallo

 Placeholder

Siamo in Algarve, Portogallo.

Immaginate il mare, una barca, il vento in faccia…immaginate una scogliera gialla, ocra e rossiccia che si staglia sopra il blu del mare davanti a voi…immaginate due archi di pietra…immaginate il buio…

poi si apre davanti a voi un enorme cerchio d’ombra con al centro un fascio di luce accecante, attorno al quale si innalzano a cupola pareti di roccia dai colori di sogno come interminabili cerchi concentrici che salgono verso una meravigliosa finestra sul cielo…

Una lingua di sabbia dorata bagnata da acqua cristallina dalla quale emergono i due possenti archi di pietra. È da queste “porte” che entra potente il respiro eterno dell’oceano, due bracci di acqua che si uniscono e separano all’infinito con il cambiare della marea.

Questa, è la grotta di Benagil (o Benagil Cave). È una tappa che non può assolutamente mancare in qualsiasi tour dell’Algarve. Raggiungibile in un paio d’ore di auto da Lisbona e in 2 ore e mezza da Siviglia, non sarà difficile da trovare essendo situata vicino al paese di Benagil, nell’estremo sud della regione, non lontano dalle più conosciute e turistiche Carvoeiro e Albuferia le cui spiagge e la cui movida attirano ogni anno migliaia di turisti (e alcuni vip).

Nessuna foto o video purtroppo rendono omaggio alla grandezza di questo posto.

Quando oltrepassate gli archi che formano l’ingresso si apre davanti a voi una spiaggia con un fronte di oltre 100 metri; il lucernario ha un diametro di 20 e il rumore dell’oceano rimbomba sulle pareti.

Un solo colpo d’occhio non è sufficiente per rendersi conto delle sue dimensioni, bisogna fare due o tre giri su se stessi per realizzare.

Benagil Cave come arrivare

Questa spiaggia fantastica si può raggiungere solo via mare con:

  • tour guidato. Dal lato est con un percorso più lungo ma più emozionante; o dal lato ovest con tempi più brevi ma meno pittoresco

  • In kayak

  • a nuoto ma solo per i nuotatori esperti (la lunghezza del tratto a nuoto è circa come tre piscine olimpioniche, IN OCEANO)

e sottolineo l’importanza di ricordare che qui, come in tutto il Portogallo, si parla di oceano e quindi di correnti più forti e imprevedibili.

IMPORTANTE!! controllate l’orario delle maree! Con l’alta marea diventa pericoloso raggiungere la spiaggia a nuoto o in kayak e i tour organizzati non vi permetteranno di scendere dalla barca per godervi la meravigliosa spiaggia.

Benagil Cave quando andare

Nonostante le temperature dell’acqua che permetteranno solo ai più impavidi di fare il bagno, la bassa stagione, (ottobre-maggio) è il periodo migliore per godere appieno della meraviglia di questo posto evitando le quantità di turisti dell’estate (soprattutto da metà luglio a fine agosto). Se però l’estate è l’unica opzione disponibile, consolatevi con l’idea che potrete fare il bagno e scegliete un orario non “di punta” (maree permettendo).

Ma non fatevi scoraggiare!! Questo è uno spettacolo che non potete perdervi!!!

Non vedi l’ora di partire?!?! Inizia a programmare il tuo prossimo viaggio…clicca qui!!

cerca sistemazione

Booking.com

 

Commenta

Privacy Policy