COSA METTERE IN VALIGIA 2: le “scartoffie” (i documenti di viaggio)

il tuo viaggio economico, emozionante, unico

COSA METTERE IN VALIGIA 2: le “scartoffie” (i documenti di viaggio)

11/05/2018 Travel tips 0
Eravamo partiti con: “Il metodo per non dimenticare nulla c’è ed è fare una banale lista delle cose da mettere in valigia. Ma cosa mettere nella lista?”
Nell’articolo precedente abbiamo analizzato il punto n°1 (le cose utili che spesso dimentichiamo), ora vediamo….

Punto n°2: le trascuratissime ma importantissime “scartoffie”, ovvero i documenti personali, le carte e i documenti di viaggio (biglietti aerei, prenotazioni di servizi vari, conferma pagamento hotel, indirizzi utili, ecc).

Anche qui è completamente indifferente il tipo di viaggio o la meta, queste cose le dovete avere SEMPRE. E ribadisco il fatto che il salvarle sul telefono non sia una soluzione così efficace perché potrebbe anche non funzionare o essere scarico o ancora peggio essere stato perso o rubato.

documenti di viaggio biglietti aerei e passaporto

  • Copie dei documenti d’identità (carta d’identità o passaporto) Non è piacevole dopo aver perso i documenti andare a fare una denuncia di smarrimento in un posto sconosciuto, magari parlando male la lingua, e cercare di spiegare chi si è e cosa si vuole. Una copia del nostro documento può esserci molto utile e evitarci brutte esperienze.

  • Copie di eventuali visti e documenti importanti. Stesso discorso fatto per il punto precedente, tenendo conto della forse addirittura maggiore importanza: spesso i paesi che richiedono visti d’ingresso sono poco clementi e comprensivi con chi non li ha, qualunque sia la motivazione.

!!!! Per questi come per tutti gli altri documenti più o meno importanti, ricordatevi di tenerli lontani dai rispettivi originali, spesso una semplice dimenticanza può dare inizio a un calvario.
  • Copie delle mail di conferma e dei pagamenti delle strutture pernottamento (con relativi nomi, indirizzi e contatti). Il motivo credo sia abbastanza chiaro: evitare di essere raggirati e pagare un servizio già pagato, pagare un prezzo che non è quello concordato, avere una sistemazione diversa da quella acquistata.

  • Versione cartacea (se viaggiate soli) di tutti i biglietti (di voli, trasporti pubblici, musei e noleggi) anche quando sarebbe sufficiente la versione digitale su smartphone (perché potrebbe non funzionare o essere scarico). Se invece non viaggiate soli, può bastare la versione digitale a patto che sia tutto salvato SULLA MEMORIA DEL TELEFONO. E per salvato intendo SALVATO, non “tanto è on-line sul sito www.chenneso.com” perché cosa fate se poi vi trovate senza connessione?!

  • Mappa di itinerari e cartina geografica cartacea, soprattutto se fate trekking ed escursioni: succede molto spesso che in questi posti non ci sia campo per consultare quella on-line.

  • Bancomat /carta di credito di riserva. Se viaggiate in compagnia, il compagno può anticiparvi i soldi necessari; ma se siete soli e la vostra carta si è smagnetizzata?! O vi hanno rubato il portafoglio e la carta era lì dentro?!

!!!! Avere sempre, tra tutti, almeno 2 carte valide da tenere lontane l’una dall’altra e (questo vale anche a casa) lontane dai rispettivi codici, lontane dal numero per bloccarle in caso di furto e, per le carte di credito, lontane dal documento d’identità dell’intestatario. Noi per esempio quando viaggiamo solo in due teniamo carte di credito e bancomat ognuno nel portafogli dell’altro ( = niente documenti corrispondenti e niente codici).
  • Elenco di contatti utili in cui inserire i numeri di: uno dei compagni di viaggio (anche se lo sapete a memoria, scrivetelo!), servizio taxi del posto, servizio emergenze del posto, contatti della struttura dove alloggiate, altri numeri utili a seconda del paese in cui vi trovate (probabilmente in Francia in n° dell’ambasciata italiana non ha la stessa utilità che avrebbe in Siria!).

Ricordo di usare il buon senso e non lasciare queste cose come reliquie chiuse in valigia!!! Tenetele a portata di mano (è poco utile il n° di telefono del vostro hotel se si trova dentro la vostra valigia, dentro il vostro hotel!!)
Prossimamente: “Cosa mettere in valigia – parte 3” >>>>>

La valigia è (quasi) pronta e non vedi l’ora di partire?!?!

Inizia ⇒ qui ⇐ a

programmare il tuo prossimo viaggio!!

 

Non sottovalutare l’importanza dell’assicurazione di viaggio, soprattutto se viaggi extra UE!! La spesa è minima e la serenità (anche in viaggio) non ha prezzo!!!

World Nomads

 

Commenta