Nord America, non solo U.S.A.
Sei alla ricerca di un’idea per il tuo prossimo viaggio? Lasciati ispirare dalle nostre ultime proposte… oppure
Il Nord America nell’immaginario di tutti è “Stati Uniti”…
ovvero: la patria di tutto ciò che è gigantesco o esagerato. Vedi la Route 66, New York (la “grande Mela”), i fuoristrada abnormi, lo sconfinato West, gli aerei per distribuire i pesticidi sui campi, gli elicotteri per spostarsi tra i vari ranch…. il grande “sogno americano“…
Sogno nato e cresciuto a discapito, delle popolazioni autoctone decimate dagli europei che oggi chiamiamo “americani”, ma che un tempo erano colonizzatori armati di “Bibbia e fucile“: i famosi cow-boy che lottavano contro gli “indiani”.
Ma l’America settentrionale non è costituita solo dagli Stati Uniti (benché ne occupino grande parte)…
ci sono anche il freddissimo Canada con i suoi ghiacci, i suoi laghi e le sue città dall’aria un po’ europea… e il caldissimo Messico con le sue splendide spiagge, i resti dell’antica civiltà Maya e i suoi coloratissimi paesi e costumi…
E ancora la Groenlandia, politicamente “territorio danese autonomo” ma geograficamente appartenente al continente americano…il regno dei ghiacci che purtroppo si sta sciogliendo..
E poi c’è l’America Centrale,
quella dei Caraibi, di Panama (paradiso fiscale per i ricconi di mezzo mondo) e di Cuba (ultimo baluardo del comunismo, che comunque anche qui si sta ridimensionando)… terre di spiagge bianchissime, mare blu, edifici multicolore, fitte foreste pluviali e leggende di pirati, corsari e inestimabili tesori nascosti…