FIORITURA NEL DESERTO DI ATACAMA: una delle meraviglie del mondo

il tuo viaggio economico, emozionante, unico

FIORITURA NEL DESERTO DI ATACAMA: una delle meraviglie del mondo

12/04/2018 America Sud Meraviglie dal Mondo 0
Deserto di Atacama coperto di fiori rosa

Che crediate o meno in un qualunque dio o forza soprannaturale, spesso è proprio da Madre Natura che scaturiscono le più inaspettate e incredibili meraviglie, quelle che fanno credere che i miracoli esistono.

Una di queste meraviglie è la fioritura nel deserto di Atacama. Siamo in sud-America, estremo nord del Cile. È una delle zone più aride del pianeta (50 volte più arida della famigerata Death Valley), una distesa di più di 100.000 km quadrati apparentemente fatale a qualsiasi forma di vita. Eppure qui, ogni 7 anni circa, la natura regala uno degli spettacoli più suggestivi al mondo. Difficile immaginare che possa esistere tanta bellezza.

Il territorio prima ricoperto solo da rocce, sale e polvere si trasforma in una distesa colorata di fiori gialli, bianchi, rosa e viola che ricoprono versanti e vallate. Un’immensa prateria che si risveglia all’improvviso dopo anni di profondo sonno. Il miracolo della vita che resiste e rinasce.

Il merito di questo fenomeno così particolare è delle piogge autunnali che qui si verificano molto raramente. Solo ogni 5-7 anni accade che siano sufficienti a permettere la rinascita delle piante che poi fioriranno in primavera. Quindi se amate i viaggi e la natura, questa è una delle cose da inserire nei vostri progetti dei prossimi 5-7 anni.

L’ultima fioritura è avvenuta nell’agosto 2017, in netto anticipo rispetto al periodo abituale (che è novembre) e inaspettata, in quanto erano trascorsi solo due anni dalla precedente. Le piogge che nel mese di marzo avevano colpito questa zona erano state particolarmente abbondanti: è caduta la pioggia di 7 anni in un solo giorno, cosa che tra l’altro aveva dato origine a numerose frane e smottamenti. Questi non hanno però impedito il verificarsi della fioritura che, proprio grazie all’eccezionalità della quantità d’acqua, è stata di particolare bellezza. Un fitto tappeto di fiori rosa che raramente si era visto prima.

Fioritura nel deserto di Atacama quando andare e come arrivare.

L’area interessata da questo fenomeno si estende su una superficie di quasi 50.000 km quadrati, e il punto di partenza migliore per visitare il deserto di Atacama è San Pedro de Atacama (paese che si trova in piena zona desertica e da cui partono anche i tour per il Salar de Uyuni in Bolivia). È raggiungibile in auto o bus dalla vicina Calama, la cittadina è servita da un aeroporto nazionale con collegamenti in 2 h per Santiago del Cile, la capitale.

 Placeholder

Se ne avete la possibilità, potete attendere fino alla notizia dell’inizio della fioritura e poi salire sul primo volo disponibile (soluzione parecchio impegnativa a livello organizzativo).

Altrimenti, per assistere a questo evento imprevedibile, l’unico modo è tenersi informati sulle condizioni meteo della zona nei mesi di marzo-maggio. In caso si siano verificate piogge abbondanti rispetto alla media…avete circa 6 mesi di tempo per organizzare il vostro viaggio e, con un po’ di fortuna dalla vostra parte, potrete ammirare questo spettacolo della natura.

Non vedi l’ora di partire? Inizia a programmare il tuo viaggio! Clicca qui!!

qualunque sia la tua prossima meta…

Booking.com

 

Commenta