In arrivo l’eclissi di luna più lunga del secolo

il tuo viaggio economico, emozionante, unico

In arrivo l’eclissi di luna più lunga del secolo

27/07/2018 Meraviglie dal Mondo 0
eclissi totale di luna

Conto alla rovescia per l’appuntamento con l’evento astronomico più atteso dell’anno (almeno in Italia): la sera di venerdì 27 luglio ci sarà l’eclissi totale di luna più lunga del secolo, affiancata tra l’altro da Marte, il Pianeta Rosso, che dopo due anni ritorna ad avvicinare il nostro satellite sulla linea dell’orizzonte.

eclissi totale di luna

Lo spettacolo avrà inizio verso le 19.15 di sera (ora italiana), quando la luna inizierà gradualmente ad oscurarsi, e finirà all’incirca alle 2.30 del mattino, quando la vedremo nuovamente splendere in tutta la sua luce (meteo permettendo). Ma sarà tra le 21.30 e le 23.15 che si avrà la fase di totalità dell’eclissi. Questa fase avrà una durata record: precisamente 1 h e 43 minuti.

La luna sorgerà in direzione Sud-Est e si sposterà nel cielo muovendosi verso Sud. Nel momento centrale dell’eclissi (22.30 circa) avrà un’elevazione di appena 16°. Questo significa che sarà piuttosto vicina alla linea dell’orizzonte, il che renderà felici gli amanti della fotografia che potranno immortalarla in contrasto con skyline, paesaggi e monumenti.

Saranno sufficienti un buon binocolo o un telescopio amatoriale per apprezzare tutti i dettagli della superficie lunare come i crateri e i famosi “mari”.

L’eclissi sarà visibile più o meno ovunque nel nostro Paese, ma, come sempre, per apprezzare al meglio i fenomeni astronomici è consigliabile allontanarsi dall’inquinamento luminoso delle grandi città.

Come accennato, in contemporanea con l’eclissi si verificherà inoltre un altro fenomeno d’interesse: “l’incontro” ravvicinato tra Luna e Marte. Dopo due anni di attesa il Pianeta Rosso si troverà infatti nuovamente in posizione di opposizione rispetto al Sole e raggiungerà il massimo della visibilità al fianco della Luna, apparendo entrambi rossi a causa dell’ombra dell’eclissi. L’effetto dovrebbe essere quello di due “palle di fuoco” che si fronteggiano nel cielo.

Ma cos’è un’eclissi lunare?

Non è nient’altro che un fenomeno ottico che si verifica quando l’ombra della Terra oscura (del tutto o parzialmente) la Luna nel momento in cui questa è il fase di Luna Piena. Questo avviene quando la Terra si trova tra Luna e Sole e i tre corpi celesti sono perfettamente allineati.

Lunar eclipse-es

Sono queste le condizioni alla base del fenomeno dell’eclissi, altrimenti detto “Luna Rossa“. E in effetti durante l’eclissi, a causa della rifrazione dei raggi solari che attraversano l’atmosfera terrestre, il nostro satellite assume una colorazione, appunto, rossastra.

…E per tutti i conterranei torinesi: uno spunto per una serata magica!

Si potrà assistere all’eclissi dalla cupola della Basilica di Superga.

L’evento inizierà alle 20.00 e prevederà un aperitivo in un’area riservata del complesso della Basilica. In seguito si saliranno i 131 scalini che conducono sulla cima della cupola per godere dello spettacolo della vista su Torino illuminata di notte e la meraviglia dell’eclissi. Al termine ci sarà un breve tour della Basilica, del Chiostro e della lapide commemorativa del Grande Torino.

La partecipazione è soggetta a prenotazione e in un numero di posti limitato. Il costo è a partire da 21 euro a persona. Per info: staff@held-eventi.com

Se invece vuoi goderti lo spettacolo in tutta tranquillità (e magari lontano dalla calura cittadina), perché non organizzare un week-end last minute al mare o in montagna?!

Clicca qui per scovare tutte le sistemazioni ancora disponibili!! Oppure richiedi una consulenza contattandoci via mail: elena@orizzonteverticale.it oppure tramite WhatsApp al 3452489167.

 

Commenta