PASSAPORTO MINORI: come richiederlo

il tuo viaggio economico, emozionante, unico

PASSAPORTO MINORI: come richiederlo

05/05/2018 Travel tips 0

Dal 27/06/2012 non è più valida l’iscrizione del minore sul passaporto del genitore.

Il minore, per l’espatrio, deve essere munito di documento individuale.

I documenti, la procedura e i costi del “passaporto minori” sono uguali a quelli per il passaporto elettronico ordinario. Le principali differenze sono:

  1. il modulo di richiesta deve essere quello specifico per minori (lo puoi scaricare qui) e deve essere firmato dal genitore
  2. ricordiamo che anche il bollettino per il pagamento della tassa di €42,50 va compilato a nome del minore
  3. la durata della validità: è triennale per minori da 0 a 3 anni e quinquennale per minori da 3 a 18 anni

Il minore deve essere presente al momento della presentazione della richiesta (in questura) in quanto è necessario il riconoscimento e la legalizzazione delle foto da parte dell’Ufficiale.

Per la richiesta del passaporto del minore è necessario l’assenso di entrambi i genitori, che devono firmare l’assenso davanti all’Ufficiale. In caso uno dei due genitori sia impossibilitato a presentarsi in questura, il genitore presente dovrà allegare alla richiesta una dichiarazione di assenso all’espatrio firmata in originale e una copia del documento d’identità firmato anch’esso in originale del genitore assente.

In mancanza di tale assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice tutelare.

Soprattutto se viaggi con minori, non sottovalutare l’importanza di una buona assicurazione di viaggio!! Una piccola spesa per un viaggio senza pensieri!!

World Nomads

 

Fino ai 14 anni l’espatrio è possibile solo se:

  1. il minore è accompagnato da almeno un genitore o da chi ne fa le veci. Isul passaporto del minore. In caso contrario l’accompagnatore deve presentare prova del rapporto di parentela (es: stato di famiglia) oppure copia della nomina a tutore o dell’atto di affido.
  2. il minore, se non accompagnato, deve essere fornito di dichiarazione di accompagnamento.

La dichiarazione di accompagnamento è un documento necessario per l’espatrio di minori non accompagnati. È valida per un solo viaggio e per massimo 6 mesi (salvo casi particolari). Puoi scaricare il modulo qui. Per maggiori informazioni visita il sito della Polizia di Stato.

Dopo i 14 anni il minore è autorizzato all’espatrio anche senza accompagnatore sia all’interno dell’UE sia extra UE.

Tuttavia alcune compagnie aeree e di navigazione non accettano l’espatrio in assenza di un accompagnatore o di una dichiarazione di accompagnamento. Perciò è necessario informarsi prima presso la compagnia di viaggio circa questa eventualità.

Per il passaporto USA la procedura per minori è uguale a quella ordinaria (per adulti). Per maggiori informazioni sul passaporto USA clicca qui.

Non vedi l’ora di partire?! Inizia a programmare il tuo prossimo viaggio…Clicca qui!!

qualunque sia la tua prossima meta…

Booking.com

 

Commenta

Privacy Policy